
DHA e DoH
Mentre gli ospedali e i centri sanitari al di fuori delle zone franche sono governati da autorità diverse a Dubai e Abu Dhabi (rispettivamente l'Autorità Sanitaria di Dubai ("DHA") e il Dipartimento della Salute di Abu Dhabi ("DoH")), i regolamenti relativi all'ubicazione e al tipo di costruzione di un ospedale o di un centro sanitario sono abbastanza simili in entrambi gli Emirati, e sono sovrapposti alle leggi federali, compresi gli standard nazionali unificati federali per gli ospedali del 2018 ("Standard federali").
A titolo informativo, la differenza tra un ospedale e un centro sanitario, sia a Dubai che ad Abu Dhabi, è determinata dai servizi che saranno forniti. Generalmente, se vengono forniti servizi per pazienti ricoverati, l'operatore deve richiedere una licenza per un ospedale; altrimenti, l'operatore deve richiedere una licenza per la sua o le sue aree specialistiche.
Federale - Ministero della Salute e della Prevenzione
Secondo lo standard federale, tutti gli ospedali negli EAU devono essere situati in una struttura indipendente, su una strada principale. L'accesso all'edificio deve essere facile e conveniente per le persone che usano sia il trasporto pubblico che i veicoli privati.